Dinghy, un gommone per navigare più sicuri




 

 

Home

Indice articoli


 


Links

 

 

 


COMUNICAZIONE ONLINE
MEDIA EDUCATION

 

Un libro utile per
 insegnanti e non:

Cooperazione online

 

Una mucca per tastiera



Mouse con cappottini o che accendono le luci della stanza, tappettini con l'immagine della fidanzata, pellicce per il monitor e adesivi Fiorucci da applicare ovunque: i gadgets per il computer sono sempre più sorprendenti

di Romolo Pranzetti
inter_net.gif (2875 byte)
53 - gennaio 2000


Chi una, chi due e chi dodici: quante ore passiamo ogni giorno davanti al computer e ad internet? Perché allora non cercare di rendere più interessante il tempo trascorso a navigare con qualche gadget, più o meno utile, che possiamo reperire facilmente su web? Un tempo il sito Gadget http://www.gadget.co.za/ era il luogo dove si potevano reperire strumenti utili, divertenti o assolutamente senza senso. Oggi il suo posto è stato preso da GadgetGuru gadgetguru.com che è attualmente invece il punto di riferimento più aggiornato: per le ultime novità: troviamo in effetti una infinità di aggeggi più o meno grandi, più o meno utili, che non possono fare a meno di sollecitare il nostro stupore.
Si va dalle tastiere pieghevoli, come la Stowaway Portable Keyboard, di formato standard, quando è aperta, addirittura con tasti programmabili ma che, quando è piegata, occupa lo stesso spazio del microvisore utilizzato per la posta elettronica http://www.handspring.com/ . Altro strumento molto utilizzato è il mouse, responsabile anche di dolori fisici più o meno persistenti all'avambraccio e alla schiena. Logitech http://www.buylogitech.com/ propone il mouse senza fili e ne ha prodotti di interessanti, uno dei quali può avere una calotta intercambiabile, con quattro colori diversi. Può esser alimentato con comuni batterie stilo.
Un mouse ancora più interessante può essere definito quello prodotto da Kensington e chiamato appunto WebRacer, venduto dalla Accoeurope http://www.accoeurope.com/ che include una touchpad a ben 13 bottoni programmabili. Sei bottoni memorizzano altrettanti siti, velocizzandone così l'accesso, mentre i restanti sono dedicati alle funzioni di navigazione: avanti, indietro, caricamento, arresto, stampa... Con questo mouse vengono forniti anche i navigatori più noti disponibili gratuitamente.
Ancora più polimorfo si presenta il mouseRemote della x10 http://www.x10.com/products
che facilita la navigazione in internet, funziona da telecomando e persino da controllo della illuminazione domestica. L'apparecchio viene offerto con apposito software, che risponde alle avanzate funzioni di comando a distanza.
E infine, per i patiti della conversazione: perchè non ordinare il mouse Quickwiz che è anche un buon telefono con annessa tastiera? Facilissimo da installare come qualunque mouse, è utilizzabile su qualunque pc ibm compatibile che abbia un sistema operativo tipo dos o Windows. Lo trovate su http://www.quickwiz.com/


 La tastiera pieghevole



Preferite il più sottile, il tradizionale, la novità o l'ergonomico?
Ma di cosa stiamo parlando? Dei bellissimi tappetini per mouse della Amp, ovviamente, che potete trovare all'indirizzo
http://www.a-m-p.it/ mentre si stanno diffondendo i nuovi mouse pad trasparenti dove è possibile inserire le foto della fidanzata. Basta con tastiere grigie, colori opachi ma largo alla fantasia. Se i nuovi colori dell'Imac vi sembrano ancora pochi rivolgetevi a http://www.tucano.it/ dove troverete una serie di bellissime maschere copritastiere, quattro decorazioni angolari per il monitor, e un mouse pad che faranno assomigliare il vostro pc ad una mucca, un orsetto o un'isola hawayana.

E se la nostalgia per la natura ci prende forse vale la pena rivestire il nostro monitor con una pelle di animale, sia quella di pecora che quella di mucca o di qualche altro (sintetico ma ecologico) animale peloso. Il tutto da http://www.monimals.com/ distribuiti da Fiorucci.

Infine, per chi fosse amante del lusso, esiste sempre la possibilità di comperarsi un pc di legno: bello, costoso ma ideale per la propria casa di montagna.
E per chi ama viaggiare che ne dite della tastiera srotolabile che a fine uso può essere riavvolta e portata via con sé? Comoda ma sicuramente priva delle funzioni della Microsoft Internet Keyboard Pro, che include, oltre a un un mini hub usb con due porte, 19 tasti funzionali aggiuntivi che permettono all'utente di gestire da tastiera il navigatore utilizzato su internet grazie alla presenza dei tasti di Avanti, Indietro, Stop, Refresh, Cerca, Preferiti e Home in vendita su direct http://www.direct.com/ . Chi è invece amante del piccolo non può lasciarsi scappare Jornada 430 della Hp http://www.hp.com/ un palmare che, poco più grande di un telefonino, fornisce un vero e proprio computer con lo schermo a colori, l'e-mail incorporata e la possibilità di inviare foto, non per nulla è reduce da una compartecipazione al film di James Bond "The World Is Not Enough".


Chiacchierando sul web

Navigare su internet a voce è possibile con Conversa web http://www.conversa.com/ della Spring Internet World, che consente di sfruttare il riconoscimento vocale per costruire da un lato siti che parlano al visitatore e dall'altro per muoversi tra pagine "chiacchierine" grazie a comandi vocali.
Anche gli amici utenti di Apple, attraverso AirPort http://www.apple.com/ possono contare un accessorio esclusivamente dedicato al supporto delle reti locali fra iBook.
In una rassegna sui gadget del web non oteva mancare un accenno al fenomeno mp3
Tre strumenti utili per ascoltare brani mp3 sono MP3 Anywhere della x10 http://www.x10.com/ , Nomad II Portable Digital Sudio Player, http://www.nomarworld.com/
e il fantastico The OmniPlayer http://www.omniplayer.com/ . I tre strumenti hanno caratteristiche diverse: il primo consente di portare senza fili i brani scaricati da internet sullo stereo di casa con una velocità di 2,4 gigahertz, basta collegarlo al proprio computer piazzando il ricevitore accanto allo stereo; per il controllo è in dotazione il già citato mouseRemote.
Il secondo apparecchio è dovuto alla Creative e ha la caratteristiche di essere molto flessibile e programmabile: supporta molti formati ed è atteso sul mercato dalla scorsa primavera ma ancora non è stato presentato. Stessa attesa per OmniPlayer di Sphere Multimedia, che mira a sostituire da solo numerosi gadget multimediali, dal registratore, al telefonino, al browser.

In un articolo sulle offerte del web non poteva mancare il telefonino, il magico oggetto del desiderio. Il più atteso sembra in questo momento il 7110 dual band di Nokia: se ne può avere una dimostrazione
nel sito http://www.wapit.com/7110.html dalle poche righe del display si comprendono già le nuove funzioni: pagamento delle bollette, consultazione di banche dati, invio e ricezione di e-mail ed altro ancora.
Ma in futuro la distinzione fra telefono e pc sarà sempre più sfumata. L'italiano SmilePhone
http://www.ipm.it/ viene definito Internet Screenphone ed è un lettore di Smart Card che dà accesso ai servizi basati su interne, con una interfaccia uomo-macchina facile e intuitiva, ha un prezzo più basso rispetto a quello di un pc e non ha problemi di configurazione e di manutenzione del terminale.


Un robot per la mamma

Del resto che il rapporto uomo e macchina stia cambiano non è un mistero e presto le nostre case saranno invase da miriadi di piccoli automi che ci aiuteranno nei lavori di ogni giorno. Così un regalo veramente originale da fare alla propria madre stressata dai lavori domestici può essere Cye, il robot personale. Di dimensioni piccole e con un peso di circa 250 grammi è in grado di eseguire piccoli compiti come portare piatti e vassoi, smistare la corrispondenza, condurre gli ospiti ai loro posti e pulire i tappeti. E' sufficiente un quarto d'ora per comprenderne il funzionamento ed è naturalmente programmabile dal proprio pc. Il suo linguaggio è semplice e si muove alla velocità di 1 metro al secondo. E' disponibile nei colori giallo, nero o arancio. Il tutto per 700 dollari all'indirizzo http://www.personalrobots.com./ E tra gli oggetti che Cye trasporta vi può essere la nostra personale sala da concerti. Chi infatti desidera ascoltare dei suoni con lo stesso effetto di un Dolby Surround ma non ha spazio sufficiente per installare le casse o ha un portafoglio non sufficientemente pieno non si deve scoraggiare. La Sennheiser ha infatti lanciato il collare per i suoni. Denominato Sennheiser Surrounder si tratta di uno strumento formato da due mezze ciambelle da meno di un chilo,che si appoggiano sulle spalle e che promettono di dare le stesse emozioni di una sala da concerto. Il sistema ha quattro canali, è perfettamente regolabile secondo i gusti e si adatta alle spalle dell'utente. Il tutto per circa 300 dollari. Lo si può trovare a http://www.sennheimer.com/ . Così, presto, potremo digitare le nostre impressioni su una tastiera pieghevole che si collega ad un pc vestito di mucca avendo sulle spalle la nostra sala da concerto mentre un piccolo robot ci porta il caffè alla scrivania.
Niente male, vero?


su.gif (929 byte)