Dinghy, un gommone per navigare più sicuri




 

 

Home

Indice articoli


 


Links

 

 

 


COMUNICAZIONE ONLINE
MEDIA EDUCATION

 

Un libro utile per
 insegnanti e non:

Cooperazione online

 

eDay.it - Un giornale sempre fresco,
 più volte al giorno

di Romolo Pranzetti 

 

La rotativa della stampante del vostro pc predefinita è pronta a a sputare l’ultima edizione del giornale da voi preferito: gratis, con le pagine che preferite, in formato nitido, il .pdf.


Non è una notizia, in effetti, che sulla rete vi siano le pagine di moltissimi quotidiani, in formato più o meno simile a quello dell’edizione cartacea. Ma ora, con eDay.it (www.eDay.it) , esiste un quotidiano che vive solo sulla rete, e che può essere stampato solo se il lettore lo desidera: niente più rese, niente più consumo di carta non necessario.

Anche Il Foglio (www.ilfoglio.it) e La Stampa (www.lastampa.it)  hanno un’edizione .pdf sulla rete, leggibile con Acrobat Reader, ma ora stiamo parlando di un giornale un po’ speciale: non si tratta di una prima pagina, né di una selezione delle notizie più importanti, ma di un giornale concepito solo ed esclusivamente per la rete e in più distribuito gratuitamente, e personalizzabile, aggiornato in rete più volte durante il giorno, all’inseguimento delle notizie più importanti.

eDay.it  ha un’impaginazione ariosa, che il formato .pdf favorisce, su quattro colonne, tre piccole e una doppia sulla quale è appoggiata la testata della pagina: politica, economica, lavoro, borsa, attualità, spettacolo, sport, ecc.

E’ possibile scegliere i temi, tramite una semplice iscrizione, che si vogliono consultare volta volta, ma già più di trantamila lettori ogni giorno consultano l’edizione standard del giornale di Arturo Motti.

Chi desidera risparmiare sulla carta, può leggere il giornale sullo schermo del pc, altrimenti è possibile stampare magari solo la pagina di maggiore interesse.

Un’edizione sempre straordinaria, quindi, sempre fresca, con le ultime notizie in ogni settore. La pubblicità sulle pagine consente all’editore di coprire le spese.