Dinghy, un gommone per navigare più sicuri




 

 

Home

Indice articoli


 


Links

 

 

 


COMUNICAZIONE ONLINE
MEDIA EDUCATION

 

Un libro utile per
 insegnanti e non:

Cooperazione online

 

Con Mediamente la Rai ci porta la Rete
a casa e a scuola

di Romolo Pranzetti

“Mediamente” è conosciuta come trasmissione televisiva di Raitre, principalmente. In effetti è una trasmissione che merita di essere seguita, in quanto da anni ogni giorno svolge una funzione di analisi e di divulgazione dei temi che sono connessi con le nuove tecnologie della comunicazione, a partire dalla televisione stessa, con un occhio molto attento alla rete internet e alle tecnologie ad essa connesse. Conduttore della trasmissione è Carlo Massarini, da anni conosciuto come esperto e protagonista della ricerca nel cibermondo.

 

MEDIAMENTE.IT – LA HOME PAGE DEL PORTALE

 

La trasmissione si occupa di notizie dal mondo della rete, di come la rete tratta le notizie diffuse anche da altri media, delle forme espressive proprie della rete, e di come la scuola e la ricerca educativa si pongano di fronte alle nuove esperienze espressive. La trasmissione è articolata con pezzi brevi, abbastanza efficaci per il linguaggio scelto e per le angolazioni adottate.

Ma oltre alla trasmissione televisiva così conosciuta, Mediamente.it ( www.mediamente.rai.it) è anche un sito internet che recentemente ha rinnovato la sua facciata, cioè la sua home page.

Vediamo brevemente come è articolato il sito nella parte più fresca e aggiornata ogni giorno: tre sono gli aspetti da segnalare:

MediaScuola,
NuovaMente,
MediaMente.it:

sono tre rubriche che vale la pena di scorrere frequentemente per avere una panoramica delle notizie che riguardano il cambiamento della nostra vita nel campo dell’informazione, della comunicazione, dei rapporti fra gli uomini stessi.

Mediamente tv e Mediamente web sono la testimonianza di un tentativo abbastanza riuscito di perseguire la convergenza dei diversi media: stampa, tv, internet, spettacolo risultano abbastanza amalgamati in un discorso e in una riflessione sempre più vasta e articolata.

Eventualmente si può osservare che l’integrazione del telefono è un po’ assente fra gli altri media, forse anche a causa degli orari “strani” in cui la trasmissione viene messa in onda.

Prendiamo la scuola e il settore learning: da qualche mese viene offerta  una copertura veramente esemplare: si richiede la collaborazione degli operatori della scuola, studenti e insegnanti, nel tentativo di sviluppare le potenzialità delle nuove tecnologie multimediali ed interattive nella didattica.

 

MEDIAMENTE.IT – L’ARCHIVIO

 

MediaScuola porta le videocamere negli istituti scolastici, e offre i link alle varie scuole all’attenzione di tutti gli spettatori e degli internauti. L’invito alla collaborazione è ribadito frequentemente, e l’intento di aprire uno spazio televisivo agli studenti è palese.

Ma Mediamente.it è anche importante perché è un imponente archivio del dibattito che si è svolto in questi ultimi anni sulla nuova comunicazione e sui mutamenti tecnologici.

 

 

Un mouse a pedali
per la salute della mano

di Romolo Pranzetti

 

L’uso del mouse vi indolenzisce l’avambraccio e vi rende dolorante la mano?

Perdete un sacco di tempo per saltabeccare dalla tastiera al mouse e ritorno?

Ora il rimedio c’è: basta usare il mouse a pedale, o footmouse (http://www.footmouse.com/index.htm) e le nostre mani si dedicheranno alla tastiera completamente, senza che proviamo più i fastidiosi dolori.

Usare il computer con i piedi, poi può essere il sogno di una vita di tanti utenti che trovano ancora il pc troppo complicato…

Auguri dunque a quanti sopportano fastidiose conseguenze dall’uso del computer e a quanti il computer non lo sopportano proprio…