Dinghy, un gommone per navigare più sicuri




 

 

Home

Indice articoli


 


Links

 

 

 


COMUNICAZIONE ONLINE
MEDIA EDUCATION

 

Un libro utile per
 insegnanti e non:

Cooperazione online

 

Scrivimi spesso, scrivimi gratis

Oltre all'account di posta elettronica fornito dal nostro provider possiamo usufruire di indirizzi completamente gratuiti, non meno efficienti e con un tocco "internazionale".


di Romolo Pranzetti

La posta è uno degli aspetti più popolari dell'intero web e l'indirizzo e-mail compare oramai sempre più frequentemente nei biglietti di visita delle persone. Molto spesso tali indirizzi corrispondono alle caselle dei singoli provider e così vengono persi quando si sceglie di cambiare fornitori di connettività. A causa di questo problema sono nati molti siti che offrono caselle di posta per la vita, accessibili da web e completamente gratuite. A tale servizio si accede generalmente via web: è così possibile leggere la propria posta da casa di un amico collegato ad internet o da una qualunque postazione pubblica.
Tali servizi di e-mail gratuita sono oramai diffusi non solo in America, ma anche in Europa e negli Usa. Il fenomeno ha una consistenza numerica ragguardevole: vi sono siti internet che sono conosciuti in tutto il mondo e che raccolgono decine di milioni di aderenti.

Uno degli esempi più noti è HotMail hotmail.com. Nata nel 1994 e sviluppatasi in maniera prodigiosa, il suo successo è stato tale che ha risvegliato gli appetiti della Microsoft, che l'ha acquistata nel 1997: si mormora che i suoi utenti superino i 15 milioni e non vi è cenno di diminuzione. Questo sito offre una serie di servizi che vale la pena di conoscere per eventuali raffronti: supporto del formato html; collegamenti attivi nei messaggi postali; rubrica aggiornabile; filtri antispam; visualizzazione dei messaggi personalizzabile; accesso alla posta dal proprio client. Recentemente alcuni hacker sono riusciti a violare gli account dei milioni di utenti e ciò ha costretto alla sospensione del servizio per 2 ore.

Mail.com http://www.mail.com/ è un esempio di servizio, già targato Iname "condiviso" da diversi partner in tutto il mondo. In effetti nell'elenco dei siti che offrono free-mail - per usare l'espressione che ormai si va affermando e che sintetizza le tre parole "free electronic mail" - si contano diverse modalità di servizi offerti, più o meno attraenti. Alcuni dei siti che elencheremo fanno parte della "scuderia" di http://www.mail.com/, pur con implementazioni leggermente adattate alla realtà locale. Ma HotMail, Mail.com e gli altri cosa chiedono in cambio della loro offerta di spazio gratis sul proprio server? Facile: traffico, promozioni, banner pubblicitari da cliccare da ogni utente in tutto il mondo: sembra che l'investimento nel servizio sia ampiamente ricompensato dalla ricaduta pubblicitaria che tale offerta reca con sé.
Per dare un'idea dei rami coperti da Mail.com si può consultare gli url riportati nella tabella seguente a cui corrispondono altrettanti siti dove ci si può procurare la propria casella postale gratuita.


Comm Touch http://www.commtouch.com/ è un altro grande fornitore di servizi comunicativi, del quale le e-mail gratuite costituiscono il fiore all'occhiello. Sono numerosi i settori che usufruiscono dei servizi di Comm Touch che si caratterizzano generalmente per la loro qualità.
Anche qui ad ogni indirizzo corrisponde una casella postale gratuita.


Il motore offre la ricerca e anche la posta


I motori di ricerca che, direttamente o per sponsorizzazione, offrono spazio gratis sul web, si propongono anch'essi come raccoglitori di utenti free-mail per conto di imprese specializzate che possono rispondere al nome di Whowhere, di Mail.com o di CommTouch. Così anche Yahoo, AltaVista, Lycos ed Excite offrono e-mail gratuite, con garanzie piuttosto rassicuranti: si tratta di nomi che mai potrebbero "perdere la faccia" per inefficienze in un servizio ormai così concorrenziale. Il prestigio e la pubblicità sono infatti gli incentivi migliori che spingono società così affermate e a volte quotate in borsa a offrire un "quid" in più agli ospiti del web.
Vediamoli brevemente:

Yahoo - http://www.yahoo.com/ con le ramificazioni nazionali come http://www.yahoo.it/, http://www.yahoo.fr./ e così via.
Indirizzo: nome@yahoo.com
Yahoo è uno tra i motori di ricerca più conosciuti; ultimamente ha nazionalizzato le sue pagine, e quindi l'offerta di e-mail gratuita è disponibile oltre che in inglese anche nelle principali lingue, compreso l'italiano.

AltaVista - altavista.com
Indirizzo: nome@altavista.com
Supportato da Mail.com il servizio di AltaVista consente un utilizzo dei domini che può rivelarsi notevolmente attraente, in quanto nel momento stesso in cui i clienti attuali o futuri usano l'indirizzo di posta elettronica, trovano la riaffermazione dello stato sociale del professionista. Per esempio, dopo il proprio nickname, si può scegliere fra centinaia di domini come: @lawyer.com; @doctor.com; @europe.com; @blader.com; @techie.com, ecc. per cui si viene identificati facilmente anche nell'ambito lavorativo e professionale, oltre che per altre caratteristiche.

Lycos - http://www.lycos.com/ Indirizzo: nome@lycos.com
Come Yahoo, anche il servizio di Lycos è stato di recente localizzato nei principali paesi europei, fra cui l'Italia. L'offerta è interessante e si presenta veloce.
Excite - mail.excite.com Indirizzo: nome@excite.com
Anche Excite fa parte del "gruppo" Mail.com ed offre una serie di servizi interessanti, che vanno al di là del messaggio epistolare: la personalizzazione della pagina, l'ingresso in numerose chat, ecc.

Posta col telefono o con le chat


Juno (http:http://www.juno.com/) merita una citazione, perché oltre ad offrire accessi ad internet e caselle di posta elettronica gratuita ha un servizio di posta elettronica che prescinde dal requisito generale dell'accesso al web. Purtroppo quest'ultima possibilità è per ora a noi preclusa in quanto basata sul telefono e quindi c'è il problema degli scatti telefonici. L'accesso al sito da cui scaricare la propria corrispondenza è fornito da un software proprietario, scaricabile dal computer di un amico o di un collega di ufficio già connesso a internet. Una volta in possesso del software ed effettuata l'installazione, sarà possibile scaricare la propria corrispondenza chiamando tramite il client il numero che corrisponde alla propria casella su Juno. Il servizio è gratuito per la posta, mentre si pagano meno di tre dollari il mese per gli allegati. Se in Italia questo tipo di servizio non c'è ancora al momento della pubblicazione dell'articolo, lo sarà ben presto.
Chi non conosce Eudora? Il marchio della Qualcomm lo si può trovare su prodotti affidabili e di sicuro richiamo, tra i quali la versione del client di posta elettronica gratuito che viene utilizzato da milioni di utenti del web. Accanto alla versione free viene proposta anche quella commerciale, o "professionale", che ha in più filtri vari, account multipli e persino un sistema proprietario di invio di messaggi vocali.


Nelle pagine http://www.eudoramail.com/ Qualcomm. Eudora è uno dei client di posta più conosciuti. Così nel sito della casa madre non poteva mancare l'offerta di caselle e-mail gratuite troviamo un servizio di free-mail web. Saranno gli utenti a dire se è il sito che fa concorrenza al client, o se il client è così sicuro di sé, da non temere la gratuità del sito stesso. L'Eudora web-mail prevede tutti i vantaggi già accennati per i vari produttori: la possibilità di avere un account esclusivo anche in computer condiviso, un procedimento di logout (automatico dopo 90 minuti) che garantisce la massima sicurezza da ogni intrusione nella propria cache. Nel sito trovano ospitalità tutte le agende e le rubriche possibili, viene consentita la spedizione di pagine web e di allegati, viene messo a disposizione il servizio "vacation reply", in pratica un risponditore automatico che entra in funzione quando l'utente è costretto per alcuni giorni lontano dal computer; filtri di vario tipo, ecc. Senza contare che Eudora web-mail si presenta in due differenti versioni: con frame e senza frame, quest'ultima per browser che non supportano javascript: insomma, ce n'è proprio per tutti i gusti.

ICQ è un altro marchio leggendario in internet. I seek you (tale è il significato dell'acronimo) è conosciuto in tutto il mondo perché raccoglie milioni di utenti. Il software, della Mirabilis, di recente acquisita dalla America Online, consente a ciascun utente, nel momento in cui si collega ad internet, di "vedere" se contemporaneamente i suoi amici, o colleghi o corrispondenti, con i quali è in contatto, sono anch'essi in linea, e di mandare instantaneamente messaggi e ottenerne risposta. Può recapitare i messaggi anche in differita, e può consentire di comunicare tramite il proprio numero di identificazione (UIN) via posta elettronica usufruendo del server di Mirabilis. E' dotato inoltre di un piccolo ma efficiente client e-mail. Fra le varie novità dell'ultima versione c'è quella di consentire all'utente di essere avvisato non solo che ha posta in arrivo, ma anche di leggere in anteprima i "soggetti", i mittenti e gli orari di tutti i messaggi e di lanciare il proprio client di posta preferito, consentendone quindi lo scaricamento all'istante. In sintesi, un client di chat gratuito al servizio dell'e-mail gratuita.

Ti scrivo in italiano


Molti dei siti già descritti o elencati propongono servizi anche sul territorio italiano, con controllo ortografico e tutto il resto. Nella maggior parte dei motori di ricerca, basta sostituire nell'url citato, il suffisso "it" a quello "com". C'è un motore di ricerca tutto italiano, Shinyseek, che patrocina il sito di free-mail PostaWEb

http://www.postaweb.com/:
in questo sito le caratteristiche funzionali del servizio sono descritte abbastanza puntualmente, così non ci si dovrebbero aspettare sorprese. Viene infatti riassunta la filosofia della proposta Net Partnership e Daum Communications con le caratteristiche per usufruirne al meglio: così si può continuare a sfruttare gli apostrofi e gli accenti come siamo abituati noi italiani, senza dover ricorrere ai segni della tastiera americana...Soprattutto si possono gestire gli allegati, i file in html, utilizzare una rubrica per gli indirizzi e gestire le cartelle in modo ottimale.


Anche Lycos offre caselle di posta gratuite con una gestione completamente in Italiano


Free On Line
http://www.freeonline.org/
italianizza invece un servizio della Zap Zone Network che fa capo a sua volta a quel Comm Touch già descritto.

Freemail http://www.freemail.it/
offre 500 kb nella casella postale, mentre il peso massimo di un file spedito in allegato è di 50 kb. Può essere impostato nel client usuale con impostazione POP3: freemail.it

Chiocciole a confronto


Confronti? Un bella responsabilità, in un settore dove i gusti personali contano molto di più di eventuali criteri oggettivi, e dove la mobilità è tale, che da un giorno all'altro aumentano le offerte, si emulano le funzioni, si cambiano i domini.
Ci abbiamo provato egualmente, pensando soprattutto alla sicurezza, alla velocità e al peso della pubblicità, ma anche questi non si possono del tutto definire criteri oggettivi.

E per finire non potevamo non parlare dell'offerta di inter.net. Anche il nostro giornale regala a chi lo desidera una casella di posta elettronica gratuita. Tra le sue funzioni troverete i filtri anti spam e la possibilità di creare filtri per la posta. Il tutto ovviamente all'indirizzo http://www.interpuntonet.it/: un dominio italiano con il conseguente vantaggio della velocità. A questo punto la scelta sta a ciascuno: sicuramente sul web ci sarà la casella di posta che fa per noi.


su.gif (929 byte)